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25° ANNIVERSARIO. VIST EVOLUTION:DALL'ATTREZZATURA DA SCI VERSO LA MODA SCI

C'era una volta

Era l'inizio degli anni Novanta quando Elmar Stimpfl, ancora in gara con i migliori sci club italiani e poi con la squadra italiana di sci, non riusciva a trovare sul mercato piastre adatte per potenziare le sue prestazioni. La passione atletica, motore della sua carriera e creatività, lo ha istintivamente spinto verso la sua prima avventura imprenditoriale. Quello che sembra un accessorio marginale ha, in realtà, grandi potenzialità ed è molto ricercato dagli sciatori professionisti. Insieme a Roberto Vivian, suo compagno poi, decise
per avviare la sua prima piccola produzione di piastre che poi vendette direttamente, grazie ai suoi contatti internazionali, ad atleti del mondo dello sci agonistico. Dall'unione delle prime lettere dei cognomi dei due soci, nasce nel 1997 VIST, il marchio italiano di piastre da sci che in breve tempo si rivelerà il seme di un progetto imprenditoriale più grande e di successo. Sin dall'inizio, le piastre VIST si sono dimostrate altamente performanti, resistenti e affidabili, in grado di moltiplicare esponenzialmente le prestazioni degli atleti sulla neve limitando, allo stesso tempo, le vibrazioni sulla spina dorsale. VIST divenne rapidamente il più importante produttore mondiale di piastre da corsa funzionali. Un traguardo consacrato dai ritratti dell'atleta tedesca, Katia Seizinger, immortalata sul gradino più alto del podio accanto ai suoi sci e alle piastre VIST ai Giochi Olimpici di Nagano nel 1998.

Solo i coraggiosi

Forte di una reputazione in rapida crescita, VIST ha scambiato le sue piastre insieme ad altri prodotti innovativi che hanno fatto la differenza nell'esperienza atletica. Due in particolare: il dispositivo E-Coach - un sistema elettronico di supporto all'allenamento che monitora la posizione dell'atleta sugli sci e invia immediatamente feedback per migliorare la postura - e il Boblbee, uno zaino dal design svedese. Tra la fine degli anni Novanta e l'inizio del 2000, questi due prodotti conquistano le pagine delle principali riviste sportive del momento ma anche, inaspettatamente, quelle dei magazine di moda. Grazie a VIST, lo zaino Boblbee è stato prestato a Pitti ed è entrato in oltre duecento tra le migliori boutique di moda italiane, trasformandosi così da prodotto prettamente sportivo in un vero e proprio oggetto del desiderio.e.

Per Vist questa esperienza è stata fondamentale, e ha ispirato l'evoluzione verso la fusione di tecnologia e moda, che in passato erano due fattori fortemente contrapposti, ma che ora sono i veri pilastri della filosofia del marchio. Ci volle solo poco tempo prima che tutto iniziasse a crescere e cambiare. Nel 2001 nascono i primi capi per il settore delle gare di sci professionistico. Nel 2003, acquisendo un ramo d'azienda da Benetton, VIST avvia la produzione di legature da affiancare a quella delle piastre. Una mossa audace, rimasta viva nella memoria di Elmar Stimpfl, ricordo benissimo quelle notti, dopo la decisione di rilevare i brevetti e la produzione degli attacchi. Avevamo acquistato la nuova sede di Caldaro, in provincia di Bolzano, e firmato con Benetton nel giro di pochi giorni e nessuna informazione era stata divulgata sull'accordo. I titoli scrivevano che VIST ha comprato gli attacchi della Benetton e le banche ci hanno chiamato per sapere se eravamo pazzi. Una follia che, come a volte accade, è solo l'inizio di un'avventura di successo.. 

Dalla tecnologia al glam

Nel 2004 VIST ha lanciato sul mercato i suoi attacchi, in particolare il modello V614, che aveva già ricevuto nel 2002 il prestigioso Innovation Award per il suo design. In questo modo VIST è passata dalla produzione di lastre a quella di sistemi completi con SpeedLock, il primo e unico sistema integrato di legatura lastre, che permetteva di agganciare la legatura alla lastra senza bisogno di alcun tipo di utensile. Nel frattempo, altre idee prendono forma: nel 2004 VIST presenta la sua prima collezione completa di abbigliamento e la linea RACE, diventando fornitore ufficiale della nazionale britannica di sci. Dalla giacca da uomo Pro Track, in Polartec Power Shield, all'outfit Pro Track Woman, le collezioni VIST hanno ricevuto l'APEX Award per design e praticità. Quell'anno alcuni atleti della squadra di sci britannica entrarono per la prima volta nei primi 15 posti di Coppa del Mondo, ricorda Elmar, e quello fu per noi un grande colpo di fortuna, poiché il nostro marchio ottenne un'incredibile visibilità sui media anche per il abbigliamento, suscitando un forte interesse che ci ha convinto a proseguire in questa direzione. Parallelamente, VIST ha creato la sua prima linea di minisci che in pochi anni è entrata nel segmento top del mercato e ha ottenuto ottimi risultati nei test più importanti a livello mondiale. A quel punto l'azienda produceva tutto il necessario in pista: piastre, attacchi, abbigliamento tecnico e sci. Nel 2005 VIST ha allestito anche la Nazionale di sci della Repubblica Ceca e, nello stesso anno, ha aperto ufficialmente il suo primo negozio monomarca a Bassano del Grappa, in provincia di Vicenza.za. 

Sci, ma chic!

Tutto ciò che prende forma in VIST ha una particolarità, poiché unisce sempre la più alta tecnologia e la massima attenzione alle prestazioni con uno stile ispirato al design e alla moda italiani. Un'interpretazione di successo che, grazie al progetto curato per conto di VIST dall'agenzia di comunicazione Plus Communications, trova la sua perfetta espressione nel neologismo skichic, da anni label delle collezioni VIST sci e abbigliamento. Una forte e rapida crescita del marchio, molto apprezzato nel mondo, ha dato impulso ad altre avventure originali, che ancora una volta chiunque chiamerebbe pazze. L'atleta ghanese, Kwame Nkrumah Acheampong, che non aveva mai indossato un paio di sci, sognava di partecipare ai Giochi Olimpici. VIST, e la Val di Fiemme, lo hanno aiutato a raggiungere questo obiettivo. Dal coraggio e dalla determinazione di questo visionario leopardo delle nevi, nasce l'ispirazione per la prima collezione di abbigliamento femminile, la Snow Leopard Limited Edition, creata da VIST nel 2006. L'anno successivo, la nuova eccentrica collezione Aurum vede l'oro 24 carati come protagonista principale, grazie al quale VIST ha ricevuto il Trend & Innovation Gallery Award alla fiera Sportitaly di Bolzano, per lo stile e l'unicità del prodotto, e gli investimenti in comunicazione.on. 

VIST è oggi una griffe di successo, un connubio originale e sempre innovativo tra moda e tecnicità: ha allestito campioni dello sci di fama internazionale, dal Principe Alberto di Monaco a Paris Hilton, indossando outfit Aurum sulle piste di Ischgl, in Austria. Tra il 2008 e il 2009 sono stati aperti i temporary VIST store di Milano, capitale della moda, e Porto Cervo, capitale italiana del buon vivere.

Dopo l'inverno

L'elevata competenza tecnica, il sicuro istinto per le ultime tendenze della moda e l'irrefrenabile spirito di innovazione del marchio sono i temi sviluppati in maniera originale e inaspettata nello straordinario visual book realizzato nel 2012 con Oliviero Toscani. Qui vengono catturati magistralmente campioni e maestri di sci, uomini e donne amanti della neve, perfetti testimoni dello spirito VIST. Il brand ha raggiunto il suo apice in una continua ricerca degli standard qualitativi e funzionali sempre più elevati, in grado di raccontare la propria storia e filosofia di prodotto con campagne pubblicitarie forti, distintive e sfidanti.

Questi anni seguono immediatamente la crisi economica mondiale i cui effetti si fanno sentire in tutti i settori produttivi del Paese. Indipendentemente dagli obiettivi raggiunti, qualcosa ha cominciato a rompersi e VIST ha dovuto affrontare un difficile cambiamento. Mentre dal 2011 piastre e attacchi sono stati realizzati dalla spin-off VIST Tech, che ha lanciato ulteriormente il marchio con importanti innovazioni di prodotto, la produzione di abbigliamento seguirà temporaneamente un percorso diverso.

Per Elmar Stimpfl si tratta solo di una divisione temporanea, poiché VIST è il motore della sua vita, frutto della sua passione atletica e della sua visione creativa dell'inverno, un'idea che non può svanire di fronte alle difficoltà: un marchio come il nostro non può andare avanti se perde la sua identità. La sua forza sta nelle persone che insieme si impegnano, anima e corpo, per una missione comune. Per questi motivi, in vent'anni non mi sono mai lasciato andare e non ho mai pensato di mollare davvero. Nel 2014, grazie a nuovi investimenti, VIST torna sotto la guida di Elmar e del suo team, con l'obiettivo di mantenere la propria identità anche nel futuro: una profonda idea imprenditoriale italiana, che intreccia tecnologia e glamour, unisce alte prestazioni e stile, accompagna grandi campioni mondiali di sci salgono sui gradini più alti del podio, veste celebrità di fama internazionale, continua a ricercare e sperimentare, e stupisce come solo il vero Made in Italy sa fare. Forte di questo accresciuto progetto imprenditoriale, nel 2015 VIST diventa sponsor della Federazione Russa Sci, apre un negozio monomarca a Cortina d'Ampezzo e riceve il Premio ISPO nella categoria Ski - Rental & Service Equipment per il suo nuovo sci Junior legame.nding.

A gennaio 2017, insieme alle nuove collezioni Skichic e Snow Leopard per la stagione 2017/18, VIST ha presentato alla fiera ISPO la capsule collection Ventinverni per celebrare il suo ventesimo anniversario.

Benvenuti a Milano

Nel 2017 la sede di VIST è stata trasferita nella capitale della moda, Milano, ed è arrivato il nuovo periodo. L'esperienza di VIST ha permesso loro di creare abbigliamento all'avanguardia per supportare gli atleti sul palcoscenico olimpico concentrandosi sulla collezione Scuderia VIST. Nel 2018 VIST ha partecipato ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang come fornitore tecnico di otto comitati olimpici nazionali: Cipro, Grecia, Ungheria, Israele, Russia, Slovacchia, Ucraina e come fornitore ufficiale del Comitato Olimpico Bulgaro, classificandosi tra i primi dieci outfit alla cerimonia di apertura. È diventato anche un fornitore ufficiale della British Bobsleigh and Skeleton Association. VIST si è anche ampliata dalla produzione esclusiva di collezioni invernali al lancio della collezione estiva della capsule collection golf e della capsule collection beachwear con il marchio Aurum Milano. Nel 2019 l'azienda diventa allestitore ufficiale della Saslong FIS World Cup in Val Gardena, Dolomiti.


La forte idea atletica fondata dai fondatori nel 1997 ha sempre riportato l'azienda in carreggiata nei momenti difficili. Grazie ai nuovi investimenti nel 2020, VIST guarda lontano nel brillante futuro con il suo DNA da corsa italiano e l'anima dello sci. Oggi VIST sta sviluppando una nuova collezione di capi invernali che incarnerà l'eredità del marchio insieme alle nuove tendenze nel design e nei colori e con un contributo alla sostenibilità dei suoi prodotti. VIST è anche onorata di essere un fornitore ufficiale di kit invernali delle squadre olimpiche e paralimpiche. Nel 2021 la società è stata rivelata come fornitore ufficiale di kit invernali della squadra irlandese fino ai Giochi Olimpici Invernali di Milano 2026. Le squadre irlandesi, bulgare, cipriote e kirghise sono state allestite in VIST per la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Pechino 2022. La squadra nazionale paralimpica dell'Ucraina ha rappresentato il marchio ai Giochi Paralimpici del 2022. VIST continua una cooperazione di co-branding con FILA China e il lancio della collezione di co-branding FILA VIST.


Quest'anno VIST compie venticinque anni. Nei suoi 25 anni di storia VIST ha fatto una grande evoluzione dalla produzione di abbigliamento da sci a capi da sci ed è riuscita a ritagliarsi uno spazio tra i top player del mondo degli sport invernali. Inizialmente concentrandosi sulla produzione esclusiva di piastre e attacchi, ora VIST si sta concentrando su abiti da gara e abbigliamento da sci di alta qualità e alla moda, ideali per le attività del tempo libero. Nel campo delle gare e delle competizioni, la VIST si è guadagnata la fiducia di professionisti del settore ed è oggi fornitore ufficiale di diverse Federazioni Nazionali di Sci.


VIST è giovane, di bell'aspetto e intelligente. E ha molti altri meravigliosi inverni nevosi ed estati soleggiate a venire.