Termini & Condizioni
ACCORDO TRA UTENTE E Vist
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1. Scopo
1.1. Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, le “Condizioni Generali”) hanno per oggetto l'acquisto di prodotti tramite rete internet, dal sito web www.vist.it (di seguito, il Sito).
1.2. Il Titolare del Sito e il venditore dei prodotti è VIST ITALY SRL con la sede legale in Foro Buonaparte 70, Milano (MI), 20121, Italia, C.F. e partita IVA n. IT11287460965, REA n. MI – 2592054, email info@vist.it, telefono n. +39 02 3651 9820, PEC vist.italy@legalmail.it, (di seguito, “VIST”).
2. Accettazione delle Condizioni Generali di Vendita
2.1. Tutti gli acquisti di prodotti effettuati attraverso il Sito da parte degli utenti che accedono al Sito (di seguito, i “Clienti”) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali e dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), la disciplina italiana in materia di commercio elettronico (D.Lgs. 70/2003) e Diritto del Consumatore e del Commercio Elettronico dell'Unione Europea.
2.2. Con la conclusione del contratto di acquisto, secondo la procedura di seguito descritta, il Cliente accetta e si impegna al rispetto delle presenti Condizioni Generali.
2.3. Il Cliente è pertanto tenuto, prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali messe a disposizione da VIST sul Sito anche al fine di consentirne la memorizzazione, copia e/o stampa nel rispetto di quanto previsto dall'art. comma 3 del D.Lgs. 70/2003.
2.4. Al singolo Contratto di Acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell'invio dell'Ordine di Acquisto da parte del Cliente.
3. Prodotti
3.1. Attraverso il Sito sono venduti capi di abbigliamento sportivo e da mare e relativi accessori (di seguito, i “Prodotti”).
3.2. Tutti i Prodotti in vendita sono dettagliatamente illustrati nelle pagine del Sito, nelle rispettive sezioni, classificate per categoria di Prodotto.
3.3. In caso di differenza tra l'immagine fotografica del Prodotto e le specifiche scritte del Prodotto (materiali, colore, dimensioni, confezione, ecc.) visualizzate sul Sito, prevarranno sempre queste ultime. Le immagini e i colori dei Prodotti visualizzati sul Sito Web possono differire dalle immagini e dai colori effettivi a causa delle impostazioni di visualizzazione dei sistemi informatici locali e/o dei dispositivi utilizzati per visualizzarli.
4. Procedura di acquisto
4.1. Il Cliente può acquistare i Prodotti, che sono dettagliatamente esposti sul Sito nelle corrispondenti sezioni delle categorie merceologiche unitamente alle relative specifiche di Prodotto, nel catalogo elettronico di VIST. L'acquisto potrà avvenire seguendo la procedura di seguito illustrata.
4.2. Il Cliente dovrà preventivamente aggiungere i Prodotti selezionati al “Carrello” e successivamente premere il pulsante Check-out. Per acquistare i Prodotti selezionati, il Cliente dovrà compilare ed inviare a VIST il modulo d'ordine in formato elettronico (il “Modulo d'Ordine di Acquisto”) disponibile sul Sito, seguendo le istruzioni ivi riportate. Il modulo Ordine di Acquisto deve essere debitamente compilato in tutte le sue parti. Nel caso in cui il Cliente non desideri registrare un Account sul Sito, potrà comunque effettuare l'acquisto; tuttavia, in tal caso il Cliente non potrà aggiungere i Prodotti alla Wishlist, vedere i propri acquisti precedenti né salvare i propri indirizzi per effettuare più rapidamente i prossimi acquisti.
4.3. Dopo aver compilato il Modulo d'Ordine di Acquisto con i propri dati anagrafici, di fatturazione, spedizione e pagamento, ed accertato l'importo delle spese di consegna (sempre riportate anche nella sezione “Spedizioni” del sito) espressamente indicate in relazione all'oggetto prescelto metodo di spedizione, il Cliente potrà procedere con l'acquisto.
4.4. Qualora il Cliente abbia la necessità di modificare il modulo d'Ordine di Acquisto o taluni dati in esso contenuti, dovrà seguire la procedura di seguito illustrata. In particolare, il Cliente avrà facoltà di modificare la quantità dei Prodotti oggetto dell'acquisto, aggiungendo o eliminando uno o più Prodotti dal Carrello, e di correggere i dati inseriti. Se il cliente desidera modificare il numero di prodotti selezionati, può farlo facilmente utilizzando '+' per aggiungere prodotti (fino all'esaurimento della quantità disponibile) e '-' per ridurre il numero di prodotti, oppure "rimuovi articolo" per eliminare il Prodotto dal Carrello. Il cliente è in grado di modificare le informazioni personali come l'indirizzo di consegna o il nome o le informazioni di pagamento in qualsiasi momento durante il processo di check-out fino a quando non preme il pulsante "Paga e effettua l'ordine ora".
4.5. Una volta compilato il Modulo d'Ordine di Acquisto, il Cliente visualizzerà nella parte destra dello schermo un riepilogo del Modulo d'Ordine di Acquisto, comprensivo delle spese di spedizione.
4.6. Dopo aver visionato il riepilogo dell'ordine, il Cliente dovrà accettare espressamente le presenti Condizioni Generali, prendere atto della Privacy Policy e quindi inviare l'ordine cliccando sull'apposito pulsante “Paga e Ordina Adesso”.
4.7. Cliccando sul pulsante “Paga e Ordina Ora” l'ordine si intende definitivamente inviato e non più modificabile (fatto salvo il diritto di recesso previsto al paragrafo 9 delle presenti Condizioni Generali).
5. Contratto di acquisto
5.1 Un Modulo d'Ordine di Acquisto inviato cliccando sul pulsante “Paga e Ordina Ora” implica la completa conoscenza ed accettazione da parte del Cliente delle presenti Condizioni Generali e delle Condizioni Generali del fornitore della piattaforma di pagamento (NEXI PAYMENTS SPA) come di seguito dettagliato.
5.2 Una volta completata la procedura di acquisto cliccando sul pulsante “Paga e Ordina Adesso”, il Cliente riceverà senza indugio un messaggio di conferma dell'avvenuto acquisto tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica fornito a VIST nell'Ordine di Acquisto.
5.3. Il suddetto messaggio di posta elettronica di conferma indicherà un “Numero Ordine” da utilizzarsi in ogni eventuale successiva comunicazione con VIST. L'e-mail di conferma conterrà, in allegato, una copia stampabile e archiviabile del contratto di acquisto contenente quindi, oltre alle presenti Condizioni Generali, tutti i dati inseriti dal Cliente e tutte le condizioni specifiche applicabili al contratto, le informazioni relative alle caratteristiche materiali del Prodotto e un'indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del diritto di recesso, delle spese di consegna e delle imposte applicabili (il “Contratto di Acquisto”).
5.4. Il Cliente che ha precedentemente registrato un Account può inoltre visualizzare e scaricare i propri Contratti di Acquisto nel proprio Account immediatamente dopo l'invio di ciascun Ordine di Acquisto. I Contratti di acquisto saranno disponibili nell'Account fintanto che l'Account rimarrà attivo.
5.5 Le lingue a disposizione per la conclusione del contratto saranno l'inglese e l'italiano.
6. Prezzi dei prodotti
6.1. Tutti i prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e sono comprensivi di IVA. Le spese di spedizione sono adeguatamente visualizzate al momento dell'Ordine di Acquisto. Il costo di ciascuna spedizione può variare in funzione della modalità di spedizione nonché della destinazione finale e dell'importo totale dell'ordine, come meglio descritto nella sezione “Spedizioni” del Sito.
7. Mezzi di pagamento accettati
7.1. I Prodotti possono essere pagati esclusivamente mediante carta di credito. Sono accettate solo le seguenti carte di credito: Visa, MasterCard, American Express.
Al fine di effettuare il pagamento e procedere nella procedura di acquisto, il Cliente dovrà accettare le Condizioni Generali e la Privacy Policy di NEXI PAYMENTS SPA al momento dell'inserimento dei propri dati di pagamento.
7.2. VIST invierà una e-mail al Cliente nel momento in cui detti Prodotti vengono affidati al corriere per la spedizione, indicando il numero di tracciabilità della spedizione. Per l'emissione della fattura, VIST fa affidamento sulle informazioni fornite dal Cliente. Una volta emessa la fattura non sarà possibile apportare alcuna modifica a tali dati.
8. Consegna
8.1. VIST si impegna a consegnare i Prodotti senza indebito ritardo e comunque entro 30 giorni dalla data del Contratto di Acquisto. I prodotti vengono consegnati tramite corriere ei tempi di consegna variano a seconda del luogo di destinazione come dettagliato nella sezione “Spedizioni” del Sito.
8.2. VIST spedisce nei paesi dell'UE e nel mondo (ad eccezione dell'Unione doganale eurasiatica - EACU: Bielorussia, Kazakistan, Russia, Armenia, Kirghizistan) e la consegna viene effettuata senza appuntamento con il Cliente.
8.3. I Prodotti acquistati saranno inviati all'indirizzo postale indicato dal Cliente nell'Ordine di Acquisto. Una volta che VIST ha consegnato i Prodotti al corriere, il Cliente riceverà una e-mail di conferma della spedizione con il numero di tracciabilità della spedizione.
8.4. La consegna si intende perfezionata alla data in cui i Prodotti vengono messi a disposizione del Cliente al suo indirizzo postale indicato nel Modulo d'Ordine di Acquisto, data risultante dalla ricevuta sottoscritta dal Cliente/persona che riceve per suo conto o dall'avviso di giacenza se la consegna è impossibile.
8.5. Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare attentamente:
a) che l'etichetta antimanomissione sia integra e che l'imballo non sia danneggiato o comunque alterato;
b) il numero dei pezzi consegnati corrisponda all'importo indicato nel documento di trasporto.
8.6. Il Cliente è tenuto a segnalare immediatamente eventuali danni all'etichetta antimanomissione, all'imballo o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, contattando il Servizio Clienti VIST all'indirizzo di posta elettronica info@vist.it, indicando il Numero d'Ordine per il quale si sono verificati tali problemi.
8.7. In caso di forza maggiore, indisponibilità del mezzo di trasporto, eventi imprevisti o inevitabili che rendano impossibile la consegna, VIST dovrà darne immediata comunicazione al Cliente inviando una e-mail all'indirizzo fornito dal Cliente, con diritto del Cliente al rimborso delle relative somme già versate.
9. Diritto di Recesso e suoi effetti
9.1. Il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto, a sua discrezione e senza indicarne i motivi, entro 14 giorni ("Periodo di Recesso").
9.2 Il Periodo di Recesso scade: (i) 14 giorni dopo che il Cliente o un terzo - diverso dal corriere e designato dal Cliente - acquisisce il possesso fisico dei Prodotti, o (ii) in caso di Contratto di Acquisto relativo a più Prodotti ordinati in un unico ordine e consegnati separatamente, 14 giorni dopo che il Cliente o un terzo - diverso dal corriere e designato dal Cliente - acquisisce il possesso materiale dell'ultimo Prodotto, o (iii) nel caso di consegna del Prodotto costituito da lotti o pezzi multipli, decorsi 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo.
9.3 Per far valere il diritto di recesso, il Cliente dovrà informare VIST della propria decisione di esercitare il diritto di recesso dal Contratto di Acquisto mediante dichiarazione espressa (ossia comunicazione inviata via e-mail a info@vist.it, o tramite PEC a vist.italy@legalmail.it o via posta all'indirizzo postale di VIST Italy S.r.l., Via Morimondo 23, 20143 – Milano (MI), Italia), anche inviando il “Modulo Tipo di Recesso” di cui all'Allegato 1, parte B al D.Lgs. 206/2005 che puoi trovare a questo link ________.
9.4 Al fine di rispettare il periodo di recesso, il Cliente dovrà inviare la comunicazione di recesso prima della scadenza del Periodo di recesso.
9.5 Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso, tutti i pagamenti effettuati dal Cliente saranno rimborsati da VIST, comprese le spese di consegna, senza indebito ritardo e comunque non oltre 14 giorni dal giorno in cui VIST è stata informata della decisione esercitare il diritto di recesso. Tale rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento (carta di credito) utilizzato dal Cliente per l'acquisto dei Prodotti, salvo che non sia stato espressamente pattuito diversamente. In ogni caso, il Cliente non sosterrà alcun costo, salvo quanto specificato al successivo paragrafo 9.6. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei Prodotti oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i Prodotti, se precedente.
9.6 Il Cliente dovrà rispedire i Prodotti o consegnare a VIST Italy S.r.l. c/o Consorzio Auto-log, Via di Limite 148, Campi Bisenzio – 50013 (FI), Italia, senza ingiustificato ritardo e comunque entro 14 giorni dalla data di esercizio del diritto di recesso. Il termine è rispettato se il Cliente ha rispedito i Prodotti prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi diretti della restituzione dei Prodotti saranno a carico del Cliente. Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione non necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei Prodotti.
9.7. In ogni caso, il Cliente non può esercitare il diritto di recesso in caso di: (i) merce sigillata che non sia restituibile per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che sia stata aperta dopo la consegna, ovvero (ii) confezionata su misura o beni chiaramente personalizzati/su misura.
10. Garanzia legale di conformità
10.1. Nel caso in cui i Prodotti acquistati non corrispondano alla descrizione pubblicata sul Sito/indicata nel Contratto di Acquisto o in caso di Prodotto difettoso o rotto/non utilizzabile, il Cliente potrà far valere i propri diritti previsti dall'art. del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), inviando una e-mail - entro due mesi dalla data in cui il difetto è stato scoperto - al Servizio Clienti VIST all'indirizzo info@vist.it con la comunicazione della mancanza di conformità del Prodotto conformità, a cui VIST darà seguito con un'e-mail con i passaggi successivi.
10.2 Il Cliente ha diritto di ottenere a sua discrezione, senza spese, la conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro; la riparazione o la sostituzione saranno effettuate da VIST entro un congruo termine dalla richiesta, e comunque entro 45 giorni.
10.3 Il Cliente può richiedere, a sua discrezione, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto al verificarsi di una delle seguenti situazioni:
a) la riparazione e la sostituzione del Prodotto sono impossibili o eccessivamente onerose;
b) VIST non abbia riparato o sostituito il Prodotto entro il termine di cui al precedente paragrafo 10.2;
c) la sostituzione o riparazione precedentemente effettuata ha arrecato notevoli inconvenienti al Cliente.
10.4 Resta inteso che un difetto di conformità lieve per il quale non è stato possibile o eccessivamente oneroso effettuare la riparazione o la sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.
10.5 In ogni caso, il Cliente farà valere i diritti di cui sopra, entro il termine di prescrizione di ventisei mesi dal momento della consegna del Prodotto.
10.6 In ogni caso, le presenti Condizioni Generali troveranno applicazione fatte salve le disposizioni in materia di responsabilità e garanzie da prodotto previste dal Codice del Consumo italiano (artt. 102-135).
11. Trattamento dei dati personali
VIST elabora le informazioni relative al Cliente in conformità con le disposizioni delle leggi applicabili sulla protezione dei dati personali, come specificato nella "Privacy Policy".
12. Reclami e risoluzione delle controversie
12.1 Tutte le comunicazioni ei reclami relativi ai Contratti d'Acquisto dovranno essere comunicati dai Clienti a VIST inviando una e-mail al Customer Care all'indirizzo info@vist.it;
12.2 VIST si impegna a rispondere ai reclami entro e non oltre 10 giorni lavorativi dal ricevimento del reclamo del Cliente.
12.3 VIST informa il Cliente che - nel caso in cui abbia presentato reclamo e non sia pervenuta alcuna risposta da parte di VIST entro il suddetto termine o non sia stata raggiunta una soluzione soddisfacente - il Cliente può accedere alla piattaforma di risoluzione delle controversie online al link ec .europa.eu/consumers/odr (di seguito, la "Piattaforma ODR") messo a disposizione dalla Commissione Europea, al fine di raggiungere una composizione amichevole delle controversie senza adire il Tribunale. Attraverso la Piattaforma ODR, il Cliente può trovare l'elenco degli Organismi ADR ed i link ai rispettivi siti web, ed avviare una procedura di risoluzione della controversia relativa al contratto concluso online di cui è parte.
13. Diritti di proprietà intellettuale
13.1 Tutti i diritti di proprietà intellettuale, inclusi marchi, marchi di servizio e nomi commerciali, disegni, immagini, fotografie, testi scritti o grafici e, più in generale, qualsiasi bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali e nazionali sulla proprietà intellettuale e sui diritti di proprietà industriale, sia esso registrati o meno, riprodotti sul Sito sono e rimangono di esclusiva e piena proprietà di VIST e/o dei suoi danti causa, così come ogni diritto ad essi connesso (i “Diritti di Proprietà Intellettuale”).
13.2 Con l'accesso o l'utilizzo del Sito, ovvero con la conclusione di Contratti d'Acquisto, il Cliente non acquisisce alcuna licenza, diritto di proprietà o alcun diritto economico sui Diritti di Proprietà Intellettuale di VIST.
13.3 Qualsiasi utilizzo dei Diritti di Proprietà Intellettuale da parte del Cliente, a qualsiasi titolo, ragione e sotto qualsiasi forma, in tutto o in parte, è vietato senza la preventiva autorizzazione scritta di VIST. VIST si riserva tutti i diritti previsti dai Diritti di Proprietà Intellettuale.
14. Legge applicabile e foro competente
14.1 Le presenti Condizioni Generali nonché il Contratto di Acquisto stipulato con il Cliente sono regolati dalla legge italiana, fatte salve le norme comunitarie e dei trattati internazionali, ove applicabili, nonché le norme nazionali a tutela dei consumatori.
14.2 Ogni controversia derivante o comunque relativa all'interpretazione, esecuzione o validità delle presenti Condizioni Generali e/o del Contratto di Acquisto stipulato con il Cliente sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro competente per il luogo in cui il Cliente ha la propria/ la sua residenza o domicilio, quando obbligatorio per legge (ad esempio, in Italia), o del Foro di Milano quando la legge applicabile non prevede il mandato del Foro locale.