bulgarian ski federation vist

La Federazione di Sci Bulgara

Bulgarian Ski Federation is one of the oldest sport organizations in Bulgaria which supports skiing and snowboard, especially in the competition section. VIST proudly continues to cooperate with the Bulgarian Ski Federation and follows the Bulgarian alpine skiers competing in World Cup circuit.

La Federazione di Sci Bulgara (BFSKI) è una delle più antiche organizzazioni sportive della Bulgaria. Fondata nel 1924 a Sofia, la federazione promuove sport come sci e snowboarding e in particolare l’area competizioni (a livello nazionale e internazionale). Fin dal 1932 rappresenta l’unica organizzazione bulgara a essere membro della FIS (Federazione Internazionale di Sci). Vi sono 56 club membri della Federazione per un totale di 990 atleti. Tzeko Minev è presidente della federazione dal 2003.

Tra il 2009 e il 2019 la Federazione di Sci Bulgara ha ospitato 8 Coppe del Mondo di Sci Alpino nel principale resort della nazione, Bansko, 2 Coppe del Mondo di Snowbaord e numerose altre competizioni europee. Gli atleti della Federazione hanno lasciato un segno nella storia dello sci nel corso degli anni. I loro principali successi nello sci alpino riguardano: la vittoria della Coppa del Mondo nel 1979; la vittoria dei Campioni del Mondo Juniores nel 1977, 1978 e 1988.

Sulla base di questi risultati, la Federazione Bulgara di Sci si è dotata di una nuova generazione di giovani e sensazionali sciatori alpini. In particolare, troviamo Albert Popov e Zlatkov Kamen. Questi si sono imposti fin dalla categoria Juniores come vincitori di medaglie nella prestigiosa Topolino Cup (campionato del mondo non ufficiale per giovanissimi). Nel 2018 Albert Popov ha riportato la vittoria nei campionati del mondo Juniores a Crans Montana, Svizzera. La svolta nella Coppa del Mondo è arrivata durante la gara di apertura della stagione 2018-2019 a Levi, dove ha concluso ventesimo, guadagnando 11 punti – un primato in Bulgaria durante una Coppa del Mondo dal 1986. Successivamente Popov ha ottenuto un 16° posto a Madonna di Campiglio e nel gennaio 2019 si è classificato 9° nello slalom di Kitzbühel, il miglior risultato per uno sciatore bulgaro dal 1985. Tre giorni dopo ha raggiunto un altro traguardo, arrivando 6° a Schladming. Nella stagione 2021/2022 Popov ha ottenuto il 9° posto in slalom ai Giochi Olimpici di Pechino-2022 e ha sfiorato il suo primo podio in Coppa del Mondo, classificandosi 4° in slalom a Courchevel/Meribel.

Siamo quindi ansiosi di vedere cosa sarà in grado di fare la Federazione Bulgara di Sci in questa stagione. Inoltre, la squadra femminile di sci ha selezionato l'ex sciatrice italiana di Coppa del Mondo, Luisa Bertani. Luisa è 54esima nella classifica di slalom gigante ed è pronta a migliorare la sua posizione nella prossima stagione 2022/2023.

VIST continua a collaborare con la Federazione Bulgara di Sci e seguirà gli sciatori alpini bulgari che gareggiano nel circuito di Coppa del Mondo.